Dintorni

Il vostro hotel vicino alle terme di Chianciano 

L'Hotel Nanda sorge a Chianciano Terme, vicino alle colline che separano l’alta Val d’Orcia dalla Valdichiana. Nei dintorni è possibile visitare splendidi e suggestivi luoghi, unici nella loro bellezza naturale e per la loro importanza storico-artistica. Un valore aggiunto di questi bellissimi territori è naturalmente il percorso enogastronomico e dunque i prodotti tipici locali, come l'olio, il vino, i formaggi, i pici e tanto altro. Scoprite le località di maggiore interesse nei dintorni dell'hotel vicino alle terme di Chianciano.

La città di Pienza 

L'Hotel Nanda di Chianciano Terme è situato vicino alla città di Pienza, un piccolo borgo che fino al 1462 era conosciuto col nome Castello di Corsignano. La nascita di Enea Silvio Piccolomini, che divenne Papa Pio II, fu l’evento che ne cambiò le sorti poiché il pontefice volle farne la città ideale del Rinascimento, affidandone il progetto all’architetto Rossellino. 
Pienza fa parte dei Patrimoni naturali, artistici, culturali dell’Unesco ed è celebre per l’ottimo olio di oliva e per il gustoso formaggio pecorino.

La città di Montepulciano

Dall'Hotel Nanda di Chianciano Terme potrete visitare la vicina città di Montepulciano, un suggestivo borgo medievale con una struttura a forma di S, racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte intorno al XIV secolo. Dagli inizi del Quattrocento a metà del Cinquecento, Montepulciano ebbe il proprio periodo aureo, scandito da stabilità politica, prestigio culturale e fioritura artistica che la fece definire la “perla del Cinquecento”. In seguito, tra il XV ed il XVI secolo, alcuni personaggi storici contribuirono a dare fama a Montepulciano, il grandissimo poeta Angelo Poliziano, gli architetti Antonio da Sangallo il Vecchio, Jacopo Barozzi detto Vignola e Baldassarre Peruzzi. Montepulciano è famoso per la ricchezza dei vigneti da cui si ricava il celebre vino nobile di Montepulciano DOCG.

La città di Chiusi

Dall'Hotel Nanda di Chianciano Terme potrete visitare la vicina città di Chiusi, una delle più antiche città etrusche. Qui è possibile visitare numerosi siti archeologici di pregevole interesse, tra cui le necropoli e il museo etrusco, importanti testimonianze di questa antica civiltà.

La città di Bagno Vignoni 

L'Hotel Nanda di Chianciano Terme sorge vicino alla città di Bagno Vignoni, un borgo situato all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia, nei pressi della via Francigena.
Nel centro della città si trova la piazza delle Sorgenti, una vasca di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda di origine vulcanica, presente nel sottosuolo.

La Val D'Orcia

Durante la vostra permanenza all'Hotel Nanda di Chianciano Terme potrete ammirare la vicina Val d’Orcia, un’ampia e suggestiva valle attraversata dal fiume Orcia, che le dà il nome. L'albero caratteristico di questo territorio è il cipresso. La valle, che è anche un importante parco naturale, artistico e culturale, è stato riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

Le strutture termali

Le Terme Sensoriali, nel parco termale dell’Acqua Santa e la cui struttura, progettata da Paolo Bodega con soluzioni architettoniche innovative, è ispirata ai criteri della della medicina naturale e ayurvedica, con percorsi sensoriali finalizzati al riequilibrio dell’energia che scorre all’interno dell’individuo e i chakra attraverso l’armonizzazione dei cinque elementi: Acqua, Fuoco, Terra, Aria e Etere.
Sono previsti quattro percorsi, ognuno con caratteristiche specifiche:
PERCORSO DEPURATIVO: indicato per disintossicare il corpo e la mente.
PERCORSO RIEQUILIBRANTE: indicato per riportare in armonia corpo, mente e spirito.
PERCORSO ENERGIZZANTE: indicato per tutti i problemi di stati di deperimento psico-fisico.
PERCORSO RILASSANTE: indicato per chi soffre di stati di stress,e ansia.
All’interno dei percorsi si praticano numerosi trattamenti :
  • aromaterapia;
  • vasca sensoriale;
  • bagno turco;
  • cromoterapia e musicoterapia;
  • vasche saline;
  • Ice Crash e nebbie fredde;
  • melmarium e calidarium;
  • piramide energetica;
  • camminata nel fiume;
  • docce emozionali;
  • vasche relax;
  • sauna etrusca;
  • sauna finlandese;
  • stanza del silenzio interiore;
  • area relax e tisaneria;
  • grotta della fonte.
Le piscine termali di Chianciano sono intitolate a Theia, “colei che splende da lontano”, che nella mitologia etrusca era la madre di Selene.
Theia, “il Bagno degli Etruschi “, è alimentato dall’acqua della sorgente termale dello stabilimento Sillene. Le acque, ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonati e solfati, hanno una temperatura compresa tra 34°C e 37°C.
Le piscine sono quattro, di cui tre interne e una esterna, tutte collegate tra loro, per complessivi 550 metri quadrati circa.

Le piscine sono dotate di idromassaggi, getti d’acqua, botti, colli di cigno e pozzi.
Le piscine Theia sono situate in un contesto naturalistico di grande bellezza e consentono di unire benessere e relax.

L’acqua delle terme di Montepulciano sgorga dalle sorgenti di Sant’Albino (Montepulciano); è un’acqua minerale sulfurea salsobromoiodica bicarbonato calcio-magnesiaca, molto ricca di anidride carbonica e dunque con proprietà antisettiche, anticatarrali, antispastiche e antiallergiche. Per le loro proprietà, le acque risultano particolarmente indicate per la cura delle malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie tramite inalazioni e aerosol, malattie ginecologiche, malattie reumatiche e malattie dermatologiche.
Lo stabilimento termale di Montepulciano offre oltre alle tradizionali cure termali anche altri strumenti diagnostico-terapeutici, quali:
  • Centro di Audiologia e Vestibologia;
  • Centro di Rinologia;
  • Centro di Bronco-pneumologia, specializzato nella cura di asma, bronchite ed enfisema polmonare;
  • Centro Riabilitativo Vascolare e Ortopedico;
  • Centro di termalismo pediatrico specializzato nella terapia delle patologie dell’apparato respiratorio e dell’orecchio-naso-gola nei bambini, quali bronchiti, asma bronchiale, riniti e tonsilliti ricorrenti.
Le principali cure termali effettuate presso lo stabilimento sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. La struttura sanitaria è completata da un centro benessere ove vengono praticati massaggi, fanghi termali, idromassaggi, docce atomizzate, trattamenti per la cura della cellulite, sempre con l’utilizzo delle acque termali e delle loro proprietà.

Le terme di Chianciano 

Chianciano è famoso sin dall’antichità per le sue acque. Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le sorgenti sono quattro, ossia l’Acqua Santa, l’Acqua di Sillene, l’Acqua di Fucoli e l’Acqua di Sant’Elena.

L’Acqua Santa è un’acqua termale e minerale, classificata come bicarbonato-solfato calcica. Essa scaturisce ad una temperatura di poco più di 32°C; è particolarmente indicata per le affezioni del fegato e delle vie biliari. Le analisi effettuate e le esperienze accumulate in tanti anni, hanno evidenziato che essa è particolarmente idonea per tutti i postumi delle epatiti, per le infiammazioni anche conseguenti all’uso prolungato di farmaci, per le insufficienze epatiche, per la calcolosi e tutto ciò che attiene a una scarsa funzionalità del fegato anche conseguente ad esiti di operazioni.
Si beve al mattino a digiuno, per cicli di cura consigliati di almeno 12 giorni.
L’Acqua di Sillene (detta anche di Sant’Agnese) affiora dal fondo del cratere di un vulcano spento (temperatura 38°C), da qui viene fatta affluire alle vasche di balneazione per la terapia delle affezioni cardiovascolari. Immergersi nel caldo abbraccio di un bagno tonificante o di un fango terapeutico è il rimedio migliore per riattivare completamente la circolazione.
I trattamenti con Acqua Sillene vengono effettuati mediante balneoterapia e fangature (fango costituito da argilla “maturata” per commistione in Acqua Termale e riscaldato alla temperatura di circa 48°C).

L’Acqua di Fucoli è impiegata per la terapia idropinica delle malattie dell’apparato digerente ha una temperatura alla sorgente di circa 17°, è quindi un’acqua minerale fredda ed è classificata come acqua bicarbonato-solfato-calcica. Si beve nel pomeriggio, a processo digestivo completato.
Venite a scoprire Chianciano terme e il territorio circostante!
Share by: